AL7 Meipa Srl

 

 

1. GENERALITÀ Le condizioni generali di vendita qui di seguito specificate (“Condizioni Generali”), devono intendersi come parte integrante dell’ordine e/o della conferma d’ordine
relativa ai prodotti e/o ai servizi (“Ordine” e “Conferma d’Ordine”) richiesti a AL7 MEIPA S.r.l. (“Società”) e dalla stessa forniti. L’Ordine, pertanto, si intende accettato dalla Società
e effettuato dall’acquirente (“Acquirente”) alle Condizioni Generali che - in difetto di diversa pattuizione scritta a firma della Società - devono essere considerate prevalenti sulle
diverse clausole e condizioni richiamate dall’Acquirente.
2. MARCHI E BREVETTI La Società è titolare in esclusiva, o licenziataria in forza di regolari contratti, di tutti i diritti di privativa industriale relativi ai marchi apposti sui prodotti
oggetto dell’Ordine (“Prodotti”) e di tutti i brevetti in forza dei quali i Prodotti sono stati realizzati. L’Acquirente non è autorizzato, in nessun caso, a rimuovere dai Prodotti i marchi
della Società, a sostituirli con altri marchi, né ad aggiungervi marchi e/o altri segni distintivi diversi da quelli di proprietà della Società.
3. PROPRIETÀ DEI PRODOTTI La proprietà dei Prodotti, anche a fornitura avvenuta, rimarrà in capo alla Società fintanto che la stessa non avrà ricevuto il pagamento integrale, da
parte dell’Acquirente, di tutte le fatture relative ai Prodotti allo stesso consegnati, secondo quanto previsto dal successivo articolo 6.
4. PREZZI I prezzi si intendono quelli indicati nell’Ordine o, se diversi, quelli eventualmente specificati dalla Società nella Conferma d’Ordine, che vengono stabiliti sulla base dei costi
dei materiali, di produzione e di altra natura, noti alla Società alla data della Conferma d’Ordine. Se la Società deciderà di procedere a maggiorazioni di prezzo in conseguenza di
aumenti registrati in tali costi dopo quella data, essa sarà tenuta a notificare all’Acquirente, a mezzo lettera raccomandata a.r. - o comunque per iscritto - , i nuovi prezzi non oltre i
15 (quindici) giorni successivi la data dell’Ordine o, se successiva, della Conferma d’Ordine. In tal caso il nuovo prezzo si riterrà costituire il prezzo dell’Ordine, ovvero della parte di
esso ancora evasa. Se il nuovo prezzo risulterà superiore a quello precedente di oltre il 10%, l’Acquirente avrà diritto di annullare l’Ordine, ovvero la parte di esso non ancora evasa,
notificando per iscritto, se possibile a mezzo lettera raccomandata a.r. tale decisione alla Società, con congruo anticipo rispetto alla spedizione dei Prodotti e, comunque, entro
e non oltre i 14 (quattordici) giorni successivi alla data di spedizione dell’avviso di maggiorazione del prezzo. In difetto di esplicito patto contrario da convenirsi per iscritto, i prezzi
della Società devono intendersi espressi in Euro, non comprensivi dei costi di trasporto, assicurazione, carico e scarico dei Prodotti e al netto dell’I.V.A. o di altre tasse, imposte o
dazi, e si intendono franco stabilimento della Società e con normale imballaggio.
5. SPESE DI IMBALLAGGIO, TRASPORTO E ASSICURAZIONE - RISCHI Le spese di imballaggio standard dei Prodotti sono a carico della Società, mentre i costi di imballaggi particolari (ad
es. pallet o casse in legno per spedizioni marittime) sono a carico dell’Acquirente.
Le spese di trasporto dei Prodotti per mezzo del vettore scelto dalla Società e da questa anticipate, verranno dalla stessa riaddebitate all’Acquirente in fattura. L’Acquirente
dovrà altresì corrispondere alla Società un ulteriore importo sul valore totale dei Prodotti indicati in fattura, a fronte delle spese sostenute da quest’ultima per l’assicurazione. I
Prodotti viaggiano a rischio dell’Acquirente che dovrà, entro 3 (tre) giorni dal relativo ricevimento, avvisare la Società di eventuali avarie, danneggiamenti, furti, ammanchi e ritardi
verificatisi durante il trasporto, affinché quest’ultima possa formulare i reclami e proporre le azioni del caso nei confronti del vettore o della compagnia di assicurazione.
6. TERMINI DI PAGAMENTO Il prezzo dei Prodotti dovrà essere corrisposto dall’Acquirente alla Società alla scadenza indicata sulle fatture di vendita da quest’ultima emesse. Decorsi
14 (quattordici) giorni dalla data fissata per il pagamento, la Società potrà emettere tratta a vista per il conseguimento di quanto dovutole unitamente agli interessi di mora, che si
intendono pari alla misura prevista dall’articolo 5 del D. Lgs. 9.10.2002 n. 231. È fatto comunque salvo il diritto della Società al risarcimento dell’eventuale maggior danno.
7. INADEMPIMENTO DELL’ACQUIRENTE L’Acquirente che non effettua il pagamento entro i termini convenuti, sarà ritenuto inadempiente anche se non gli sarà pervenuto alcun avviso
di messa in mora. In caso di inadempimento dell’Acquirente a corrispondere alla Società il prezzo dei Prodotti, secondo quanto disposto dal precedente articolo 6., la Società potrà, a
propria esclusiva discrezione, annullare - in tutto o in parte - gli Ordini, o sospendere la consegna dei Prodotti in transito verso i magazzini dell’Acquirente, anche senza costituzione
in mora o diffida dell’Acquirente, con riserva in ogni caso di risarcimento del danno. Se l’Ordine si riferisce a più consegne, in relazione alle quali la Società ha emesso più fatture,
il ritardato pagamento - anche per un solo giorno - da parte dell’Acquirente, di tali fatture - o anche di una sola di esse - autorizza la Società a sospendere definitivamente le
successive consegne dei Prodotti. La Società potrà, altresì, decidere di annullare un Ordine o di sospendere in tutto o in parte la fornitura dei Prodotti all’Acquirente, nell’ipotesi
di modificazione delle condizioni economiche e finanziarie dello stesso, tali comunque da diminuire le sue garanzie di solvibilità. Se l’Acquirente viene dichiarato fallito, delibera la
propria liquidazione o cessa comunque di esistere, o subisce il pignoramento o sequestro esecutivo dei propri beni, la Società avrà facoltà di differire o annullare eventuali future
consegne e/o recedere da qualsiasi contratto senza per questo perdere il diritto a vedersi corrispondere il prezzo pieno di acquisto dei Prodotti. Le spese di recupero crediti che
saranno sostenute dalla Società - sia in sede giudiziale che stragiudiziale - ivi inclusi gli onorari degli Avvocati Italiani, secondo le tariffe fissate dall’Ordine degli Avvocati, saranno
interamente a carico dell’Acquirente. Resta inteso che l’Acquirente non avrà diritto di trattenere un pagamento o di compensarlo con un suo preteso credito nei confronti della
Società.
8. LUOGO DI CONSEGNA DEI PRODOTTI Il luogo di consegna dei Prodotti è lo stabilimento della Società, sito in Italia a San Giorgio di Piano (BO), Via Poggio Renatico, 1/3
(“Stabilimento”).
9. TERMINI DI CONSEGNA DEI PRODOTTI Premesso che la consegna dei Prodotti è subordinata alla disponibilità degli stessi presso lo Stabilimento, La Società farà quanto in suo potere
per consegnare i Prodotti entro i termini di consegna indicati nell’Ordine o, se diversi, nella Conferma d’Ordine. Tali termini, tuttavia, sono da intendersi come indicativi e non
tassativi. In caso di ritardo, pertanto, la Società non potrà essere ritenuta inadempiente. Anche quando sia stato convenuto un termine di consegna essenziale, l’Acquirente dovrà
concedere alla Società un congruo periodo di proroga - comunque non inferiore a 30 (trenta) giorni - per l’adempimento delle sue obbligazioni. Solo successivamente a tale periodo di
proroga la Società potrà essere ritenuta inadempiente. In difetto di esplicito patto contrario da convenirsi per iscritto, la Società avrà il diritto di espletare le consegne dei Prodotti in
più soluzioni.
10. FORZA MAGGIORE Se la Società si troverà nell’impossibilità di effettuare le proprie consegne entro i termini convenuti, per circostanze sottratte al suo controllo, tra cui, a titolo
esemplificativo e non esaustivo: eventi bellici, restrizioni governative, scioperi o serrate, manifestazioni delle forze lavorative, o altri avvenimenti a carattere generale o locale;
incendi, inondazioni, esplosioni, catastrofi naturali, o altri eventi di forza maggiore in conseguenza dei quali i Prodotti sono stati danneggiati e/o distrutti o qualunque evento che,
in ogni modo, possa creare alla Società delle difficoltà nella produzione, consegna o approvvigionamento dei Prodotti, la Società, senza obbligo di motivazione all’Acquirente, potrà
procedere all’ annullamento totale e/o parziale dell’Ordine, provvedendo ad avvisare l’Acquirente non appena possibile. Resta inteso che, in questi casi, l’Acquirente non potrà
pretendere dalla Società alcun importo
a titolo di risarcimento degli eventuali danni subiti dall’Acquirente e/o da terzi a causa dell’annullamento dell’Ordine da parte della Società.
11. VARIAZIONI, MODIFICHE E ANNULLAMENTI DELL’ORDINE L’Ordine dei Prodotti si intende irrevocabilmente confermato da parte
dell’Acquirente. Fatto salvo quanto previsto dal precedente articolo 4., eventuali modifiche o annullamenti dell’Ordine da parte dell’Acquirente e autorizzati espressamente da parte
della Società, dovranno essere comunicati per iscritto a quest’ultima a mezzo lettera raccomandata A/R, entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla data di emissione dell’Ordine.
12. MANCATO RITIRO DEI PRODOTTI DA PARTE DELL’ACQUIRENTE Ove l’Acquirente non ritirasse i Prodotti acquistati giunti a destinazione,
la Società potrà, a propria scelta: (I) richiederne comunque il pagamento e mantenere i Prodotti a disposizione dell’Acquirente; (II) procedere alla vendita dei Prodotti a terzi, senza
che siano necessarie modifiche o provvedimenti di sorta da parte della competente Autorità Giudiziaria. Resta inteso che tutte le eventuali spese di giacenza dei Prodotti presso lo
spedizioniere, di movimentazione e di trasporto sono a carico dell’Acquirente. Qualora gli impedimenti che impediscono all’Acquirente di accettare la consegna dovessero protrarsi
per un periodo superiore a 14 (quattordici giorni), la Società avrà il diritto di recedere dal relativo contratto. Rimane fermo, in ogni caso, ogni diritto della Società al risarcimento dei
danni da essa subiti.
13. GARANZIA DEI PRODOTTI E RECLAMI Tutti i Prodotti forniti dalla Società sono garantiti contro difetti di fabbricazione a condizione di essere movimentati e maneggiati secondo
corrette procedure. L’Acquirente è tenuto a ispezionare le merci consegnate al ricevimento delle stesse. Gli eventuali reclami per vizi dei Prodotti devono essere comunicati alla
Società, a mezzo lettera raccomandata a.r. - o comunque per iscritto - : (I) in caso di vizi apparenti, entro e non oltre 5 (cinque) giorni dal ricevimento dei Prodotti; (II) in caso di
vizi occulti, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla scoperta del vizio e, comunque, non oltre 30 (trenta) giorni dalla consegna dei Prodotti. Fermo quanto sopra, nessun reclamo è
proponibile se non fatto valere giudizialmente in via di azione o di eccezione, entro 3 (tre) mesi dal ricevimento delle singole partite di Prodotti. I reclami devono essere comunque
corredati di tutte le prove necessarie alla loro documentazione. Insufficienti informazioni a riguardo potranno causare ritardi alla Società nella gestione del reclamo. Resta inteso
che, in tal caso, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per tali ritardi. Non sono ammessi reclami riguardanti Prodotti tagliati, utilizzati e/o lavorati dopo la consegna,
tranne quando i difetti non dovuti alla lavorazione non potevano essere rilevabili prima della lavorazione delle merci stesse. Non sono ammessi reclami motivati dalle spese di
lavorazione delle merci consegnate. Difformità dei Prodotti consegnati rispetto all’Ordine o, se diversa, alla Conferma d’Ordine, relativamente a qualità, quantità, larghezza,
colori, rifiniture, dimensioni e altre analoghe caratteristiche, che costituiscono variazioni comunemente ammesse nella prassi commerciale o tecnicamente inevitabili, non saranno
ritenute validi motivi di reclamo. L’Acquirente non ha facoltà di restituire i Prodotti o rifiutarne la consegna senza previo consenso scritto della Società. Resta inteso che i reclami
non potranno, in alcun caso, autorizzare l’Acquirente a sospendere o ritardare il pagamento delle fatture relative ai Prodotti. Qualora il fondamento del reclamo venisse riconosciuto
convenzionalmente o giudizialmente, e nel caso in cui questo non si risolvesse tra le parti nel riconoscimento da parte della Società di uno sconto sul prezzo dei Prodotti, l’Acquirente
potrà richiedere alla Società esclusivamente il rimborso del prezzo di tutti i Prodotti difettosi di cui alla relativa fattura. La Società avrà la facoltà di scegliere, a propria esclusiva
discrezione e previa restituzione dei Prodotti difettosi, se: (I) sostituire i Prodotti con altri Prodotti privi di difetti o (II) restituire all’Acquirente il prezzo da questi pagato per i
Prodotti difettosi. Resta inteso che l’Acquirente, in ogni caso, rinuncerà a qualunque pretesa di risarcimento per ogni possibile danno diretto o indiretto. L’Acquirente dovrà inoltre
porre al riparo la Società da qualsivoglia possibile reclamo di terze parti in merito a merci o servizi
avuti da quest’ultima.
14. RESI L’Acquirente non potrà, in alcun caso, restituire i Prodotti acquistati e dalla Società a lui debitamente consegnati, senza preventiva autorizzazione scritta della Società. Se
tale autorizzazione è concessa, l’Acquirente dovrà, in ogni caso, indicare nei documenti di spedizione il numero di autorizzazione al reso che verrà fornito dalla Società, su espressa
richiesta dell’Acquirente. I Prodotti resi dovranno comunque essere integri e in perfetto stato. Qualora i Prodotti resi dovessero risultare danneggiati, la Società potrà, a propria
esclusiva discrezione: (I) rifiutare la consegna di Prodotti; o (II) riaddebitare all’Acquirente il costo dei Prodotti e/o delle operazioni necessarie alla riparazione degli stessi. Le
spedizioni in restituzione dovranno essere effettuate in porto franco presso lo Stabilimento.
15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE Tutti i contratti stipulati dalla Società saranno disciplinati dalle leggi vigenti in Italia con esclusione della Convenzione di Vienna sul
Commercio Internazionale. Per tutte le controversie che dovessero insorgere in merito ai contratti stipulati dalla Società, in prima istanza sarà competente in via esclusiva il Tribunale
di Bologna, Italia, fermo restando il diritto della Società di adire le vie legali contro l’Acquirente dinanzi al Tribunale competente del luogo di residenza dell’Acquirente o dinanzi a
qualsiasi altro Tribunale competente.